Attività del Consiglio

Print Mail Pdf

Le riunioni del Consiglio dell’ULSA, tenutesi il 30 giugno ed il 18 dicembre 2014, hanno avuto ad oggetto il resoconto dell’attività svolta dall’Ufficio nel relativo semestre e, contestualmente, il dialogo sui temi emergenti e sulle criticità che affiorano nella comunità di lavoro.

Nella riunione del 18 dicembre, è stata data la comunicazione del rinnovo degli Organi Collegiali ULSA per il prossimo quinquennio.

In particolare, l’attività del Consiglio si è soffermata sulla programmazione di progetti di formazione a costi contenuti, che cercano di captare le esigenze del momento storico nel dispiegarsi del Pontificato di Papa Francesco.

Sono state comunicate le Raccomandazioni della Segreteria di Stato alle Amministrazioni circa il rispetto delle disposizioni regolamentari in materia di contratto di lavoro a termine e circa l’attenta valutazione, ai fini della dichiarazione del difetto di giurisdizione dei giudici italiani, a tutela dell’esercizio delle funzioni pubbliche delle Istituzioni della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

In particolare, sono state illustrate le integrazioni alla vigente normativa delle “Provvidenze a favore della famiglia” (artt. 5-12) come da lettera della Segreteria di Stato.