LETTERA APOSTOLICA
IN FORMA DI «MOTU PROPRIO»
DEL SOMMO PONTEFICE
LEONE XIV
CIRCA LE NORME APPLICABILI ALLA
FABBRICA DI SAN PIETRO E AL CAPITOLO DELLA
BASILICA PAPALE DI SANTA MARIA MAGGIORE
La riforma economica e finanziaria della Santa Sede richiede una periodica rivalutazione e ridefinizione dell'assetto normativo applicabile.
Per tale motivo, valutate attentamente le risoluzioni approvate dal Consiglio per l'Economia nella riunione del 16 settembre 2025 e in seguito a me sottoposte, come previsto dall'art. 207 della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, consultate persone esperte in materia, con la presente Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio, nell'approvare integralmente il contenuto delle suddette risoluzioni e raccomandazioni, stabilisco quanto segue:
- La Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio circa l'interpretazione delle norme applicabili alla Fabbrica di San Pietro, del 29 giugno 2024, è abrogata. Detta Lettera Apostolica non è più valida né vincolante come interpretazione autentica. La Fabbrica di San Pietro è d'ora in poi soggetta al controllo e alla vigilanza stabilita per gli Enti indicati nell'elenco allegato allo Statuto del Consiglio per l'Economia (cfr. art. 212 §§ 1-2, Cost. Ap. Praedicate Evangelium), nonché alle norme e alle leggi in materia di atti di straordinaria amministrazione di cui all'art. 208 della Cost. Ap. Praedicate Evangelium e nella Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio Finis et Modus, del 16 gennaio 2024.
- La Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio circa la modifica delle norme applicabili al Capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, del 19 marzo 2025, è abrogata. Il Capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore è d'ora in poi soggetto al controllo e alla vigilanza stabilita per gli Enti indicati nell'elenco allegato allo Statuto del Consiglio per l'Economia (cfr. art. 212 §§ 1-2, Cost. Ap. Praedicate Evangelium), nonché alle norme e alle leggi in materia di atti di straordinaria amministrazione di cui all'art. 208 della Cost. Ap. Praedicate Evangelium e nella Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio Finis et Modus, del 16 gennaio 2024.
- Per garantire una transizione immediata e strutturata della gestione economico-finanziaria delle due Istituzioni menzionate nei numeri 1 e 2, la Segreteria per l'Economia, con l'assistenza di un gruppo consultivo da essa nominato, risolverà qualsiasi questione o problema di natura economica o di controllo e vigilanza e fornirà al Consiglio per l'Economia una relazione periodica sulle questioni sollevate e sulle decisioni prese.
Quanto deliberato con questa Lettera Apostolica, ordino che abbia fermo e stabile vigore, nonostante qualsiasi cosa contraria, anche se degna di speciale menzione, facendo sì che a partire dalla promulgazione e dall'entrata in vigore della presente legge, ogni singola norma contenuta nelle due Lettere Apostoliche, menzionate nei numeri 1 e 2, non abbia più alcuna validità canonica o giuridica.
Dispongo che la presente Lettera Apostolica sia promulgata tramite affissione presso il Cortile di San Damaso ed entri in vigore il giorno stesso della promulgazione. Successivamente sarà inserita nel Commentario ufficiale degli Acta Apostolicae Sedis.
Dato a Roma, presso San Pietro, il giorno 29 settembre dell'anno 2025, Festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, primo del Pontificato.
Leo PP. XIV